Paterson – Recensione del film di Jim Jarmusch

Paterson - Recensione del film di Jim Jarmusch

Paterson è un film del 2016 scritto e diretto da Jim Jarmusch con protagonista Adam Driver.

Paterson – Trama del film

Nell’omonima città del New Jersey, Paterson è un autista di autobus che convive con la moglie Laura e il suo cane Marvin. Appassionato di poesia, l’uomo ne scrive alcune sul suo taccuino fra una pausa e l’altra dalle sue attività quotidiane. La vita di Paterson è ordinaria e tranquilla, tuttavia sembra che l’uomo percepisca il mondo esterno in maniera molto profonda nonostante la monotonia delle sue giornate.

Vite equilibrate e felici (con poco)

Giornate ripetitive, piccole emozioni, tanto amore condiviso con la partner e qualche amico con cui fare due chiacchiere. La vita di Paterson è fatta di piccole cose, apparentemente banali ma non per lui che le ritiene preziose. Nonostante egli detesti il proprio lavoro e non abbia chissà quali gioie e sorprese per sorridere, riesce a godersi le giornate ed essere grato per ciò che ha. Perché, anche se potrebbe avere una vita migliore, la sua vita è questa e non dà nulla per scontato. L’amore sincero che lo lega a Laura, per esempio, è uno dei fattori che incidono maggiormente sull’umore positivo dell’uomo. Sebbene qualche volta possa avere validi motivi per alterarsi, come quando il cane gli strappa il taccuino, Paterson non si scompone. La rabbia e il risentimento non gli appartengono, poiché è un uomo equilibrato che sa tenersi stretti i doni preziosi che la vita gli ha offerto.

L’attenzione, saltuariamente, si sposta sul collega di lavoro che, invece, si lamenta per qualsiasi problema si presenti nella propria vita. A differenza di Paterson, infatti, questi è sempre scontento perché crede di avere tutti i problemi del mondo e che, finché essi saranno presenti nella sua vita, non potrà mai essere felice. Ma il segreto è un altro: sorridere alla vita nonostante tutto, essere grati per ciò che si ha e lottare per ciò che si vuole ottenere. Godersi i momenti buoni e affrontare quelli meno gradevoli con un pizzico di creatività può essere una soluzione. E Paterson lo sa bene, sfogando i propri pensieri su carta, liberando ciò che ha dentro e razionalizzandolo. Poesie semplici fatte di frasi altrettanto semplici che arrivano dritte al cuore e lasciano un’emozione. E le emozioni, si sa, sono ciò che rendono la vita più ricca di bellezza.

Articoli correlati:

Questione di tempo – Recensione del film di Richard Curtis
La leggenda del pianista sull’oceano – Recensione del film
Normal People – Recensione della serie TV di Sally Rooney
Crazy stupid love – Recensione del film sulle anime gemelle

Quanto è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella per votare!

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Come hai trovato utile questo post...

Seguici sui social!

Ci dispiace che questo articolo non ti sia stato utile!

Lasciaci migliorare questo articolo!

Dicci secondo te come possiamo migliorare questo articolo.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *