Come investire facilmente nelle criptovalute

Criptovalute - Come investire

Un amico ti ha consigliato qualche buona criptovaluta su cui investire, ma non sai da dove cominciare? In questo articolo ti indicherò, in poche semplici mosse, come investire nelle criptovalute anche se non possiedi particolari conoscenze in materia.

Cos’è la criptovaluta?

La criptovaluta è una moneta digitale, dunque non esistente fisicamente, non gestita da alcuna banca né autorità centrale. L’unico modo per ottenerla e/o scambiarla è mediante internet, utilizzando un portafoglio di criptovalute. Una peculiarità di queste valute digitali è la sicurezza delle transazioni, regolarmente registrate e accessibili in qualsiasi momento.
La prima criptovaluta al mondo, e anche la più popolare, è il Bitcoin, fondato nel 2009 da un inventore anonimo. Il Bitcoin ad oggi ha un valore di circa 20mila euro.

Come ottenere un portafoglio di criptovalute

Come anticipato prima, per investire nelle criptovalute occorre possedere un portafoglio che può contenerle. In rete ci sono numerose applicazioni e siti web che consentono di detenere criptovalute. Alcune di queste sono OKX, Huobi, Metamask, tuttavia io consiglio sempre l’utilizzo della più popolare e sicura sul mercato, ovvero Binance.
Per avere un account su Binance è necessario andare sul suo sito ufficiale (o scaricare l’app da Play Store o App Store) e immettere i propri dati personali. Dopo aver completato la registrazione e aver verificato la propria identità, è possibile depositare del denaro che poi potremo convertire in criptovalute.
Per effettuare un deposito occorre andare sulla voce Wallet e cliccare su Deposita. Dopodiché, basterà selezionare Fiat e, in seguito, la valuta che si vuole depositare. Compilare i campi con i dati della carta o del conto da cui vogliamo depositare e attendere che la procedura vada a buon fine.

Come comprare criptovalute

Nel momento in cui possediamo del denaro sul nostro portafoglio, non ci resta altro da fare che convertirlo nella criptovaluta su cui vogliamo investire.
Prima di spiegare come fare, ritengo opportuno portare un esempio di investimento. Supponiamo quindi che io possieda 20 euro nel mio conto Binance e voglia investire sulla criptovaluta Solana. Questa valuta, ad oggi, vale 19.40 euro ma per comodità arrotonderemo come se ne valga 20 precisi. Quindi procedo con la conversione dei miei soldi in Euro portandoli in Solana, ottenendo così 1 Solana.
Fra un anno esatto, supponiamo che Solana crescerà e il suo valore ammonterà a 150 euro per ogni unità posseduta. In questo modo, io che possiedo 1 Solana, potrò convertirla in Euro ed ottenere così 150 euro.

Per convertire una qualsiasi valuta in un’altra a zero commissioni, è sufficiente cliccare in basso all’app su Scambi e, successivamente, in alto a sinistra su Converti. Questa procedura gratuita è possibile effettuarla con tutte le valute più popolari; infatti, se volessimo acquistare una valuta poco nota, non presente nell’elenco di questa pagina, dovremo pagare una piccola commissione che varia di valuta in valuta. Per fare quest’altro passaggio, dopo aver cliccato in basso su Scambi, occorrerà selezionare in alto la valuta su cui vogliamo investire. Prima di confermare l’acquisto, è bene assicurarsi che intendiamo pagare la commissione prevista (una volta confermata, la somma non ci verrà più restituita).

Conversione criptovalute

Dopo aver acquistato la criptovaluta desiderata, potremo vedere l’elenco di tutte le valute possedute recandoci su Wallet, Spot. Cliccando una valuta fra quelle possedute, potremo monitorare l’andamento e capire se il suo valore stia scendendo o salendo rispetto ad un periodo di tempo precedente. Per fare questo, ci verrà in soccorso un grafico che potremo impostare in base al periodo di tempo che vogliamo verificare, che può estendersi da minuti a mesi antecedenti.

Quanto è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella per votare!

Voto medio 2.5 / 5. Conteggio voti: 2

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Come hai trovato utile questo post...

Seguici sui social!

Ci dispiace che questo articolo non ti sia stato utile!

Lasciaci migliorare questo articolo!

Dicci secondo te come possiamo migliorare questo articolo.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *