Smetti di lavorare giovane e ricco – Robert Kiyosaki

Smetti di lavorare giovane e ricco - Robert e Kim

Smetti di lavorare giovane e ricco – Come diventare ricco e rimanerlo per sempre è uno dei numerosi libri scritti da Robert Kiyosaki. Egli è un noto imprenditore statunitense che, assieme a sua moglie Kim, ha lavorato sodo per ottenere la libertà finanziaria. Come racconta nei suoi libri, Robert è andato ufficialmente “in pensione” all’età di 47 anni, quando sua moglie ne aveva appena 37.
Nel libro su citato, Kiyosaki racconta le vicende più importanti che lo riguardano, offrendo delle dritte preziose a chiunque voglia seguire la sua strada. Se siete pronti ad affrontare la sua visione del mondo, quindi la sua realtà, mettetevi comodi e continuate la lettura.

Padre ricco e padre povero

Innanzitutto è necessario precisare che Robert Kiyosaki ha avuto “due padri” totalmente opposti nei modi di pensare. Il padre che lui definisce povero è il suo vero padre, colui che l’ha cresciuto ed istruito; il padre che lui considera ricco è il padre del suo migliore amico, ovvero l’uomo che gli ha permesso di vedere il mondo in maniera diversa. Nei suoi libri, Robert allude spesso alle ideologie di questi due uomini chiamandoli semplicemente padre povero e padre ricco.

Quando Robert parla del padre povero, non si riferisce ad un uomo che viveva nella miseria, bensì che possedeva una mentalità chiusa alle infinite possibilità che il nostro mondo offre. Continuava a dire frasi come “Non posso farlo“, “Non posso permettermelo” o ancora “Investire è rischioso“.
Queste affermazioni venivano contestate in modo deciso e rigoroso dal padre ricco. Egli possedeva una mentalità molto ampia, in cui apriva alle possibilità e accoglieva realtà diverse all’interno della sua. A questo proposito, a differenza del padre povero, lui si domandava “Come posso farlo?“, “Come posso permettermelo?“, “Come posso investire in modo sicuro o limitando i rischi?“.

Il padre povero era un insegnante universitario che lavorava sodo per ricevere a fine mese lo stipendio avendo un posto di lavoro che lui definiva sicuro. Allo stesso modo, ha istruito il figlio in modo che egli studiasse e cercasse un posto di lavoro che gli permettesse la sicurezza dello stipendio, ogni mese, per tutta la vita.
Il padre ricco, diversamente, era un imprenditore che gestiva molteplici società, offrendo numerosi posti di lavoro e assicurandosi il benessere dei propri dipendenti. In altre parole, era una persona molto generosa che pensava in grande e al bene del prossimo, piuttosto che esclusivamente al bene proprio.

Mentalità ricca o povera?

Smetti di lavorare giovane e ricco affronta in maniera molto approfondita la questione mentalità, portandoti a schierarti da una parte o dall’altra. Mentalità ricca o mentalità povera? Il libro ti offre molti spunti e suggerimenti per decidere da che parte stare.
Se scegli la mentalità ricca, mentre leggi sei sempre più incuriosito dalla voglia di conoscere il pensiero, e quindi il mondo, del padre ricco; se scegli la mentalità povera, durante la lettura la tua mente continuerà a ripetere “è impossibile” o “non esiste un mondo così“. In quest’ultimo caso, il mio consiglio è di lasciar perdere questo libro e passare ad altro, poiché non sei disposto ad ampliare la tua realtà. Se invece credi di essere interessato ad ampliare la tua realtà, continua la lettura e scoprirai un mondo straordinario, in cui la tua ricchezza d’animo ti porterà anche una ricchezza esterna al tuo essere.

Consigli principali per diventare ricco e rimanerlo per sempre

Come ho già riportato, il libro offre numerosi consigli per abituarti ad una realtà in cui acquisirai sempre più conoscenza e saggezza, qualità che ti porteranno ad essere sempre più ricco e libero finanziariamente. In seguito, riporto tali consigli in modo da invitarti a seguirli ogni giorno, costruendone un’abitudine che ti permetterà di realizzare i tuoi obiettivi.

Amplifica la tua realtà

Tutto ciò che definisci reale diventa la tua realtà. Mi riferisco a pensieri, percezioni visive, punti di vista, esperienze vissute e tutto ciò che riguarda il mondo in cui vivi. Il primo consiglio dunque è quello di accettare le realtà altrui, accogliendole nella tua vita e domandandoti se sia più corretto e vantaggioso pensare come loro o continuare a pensare come te.
Capita spesso che il nostro modo di pensare sia giusto per la vita che stiamo conducendo, ma non è detto che il pensiero di qualcun altro non possa essere più giusto per noi. Accetta dunque i consigli e le opinioni altrui, esaminale e decidi se farle diventare parte integrante della tua realtà.

Pensa in grande

Come posso fare ciò che faccio, per più persone, con meno lavoro e in cambio di un prezzo migliore?“. Questa è la domanda che si pongono le persone con una mentalità ricca. Rispondendo a questa domanda, troveranno la soluzione più adeguata alla loro persona.
Per esempio, se sei un insegnante universitario, puoi istruire soltanto gli alunni che hai in aula in quella determinata ora. Come potresti insegnare a più persone lavorando di meno? Coi mezzi di oggi, fra l’altro, è molto semplice: potresti sfruttare YouTube realizzando video-corsi delle materie in cui sei più preparato. Se non sai come fare, potresti vendere la tua conoscenza a chi offre video-corsi online. Oppure scrivere libri in cui affronti argomenti che conosci dettagliatamente.
Come puoi notare, le soluzioni ci sono ma sta solo ed esclusivamente a te trovarle.

Modifica le parole con cui pensi

Kiyosaki afferma che i pensieri e le frasi che ripetiamo a noi stessi sono alla base del nostro modo di essere e della realtà in cui viviamo. Per questo motivo, raccomanda di mantenere costantemente uno spirito positivo ed aperto alle possibilità, evitando pensieri che escludono le soluzioni. I poveri si concentrano sul problema, i ricchi sulle soluzioni. Ciò significa che se ti accade qualcosa di sgradevole, come un licenziamento o la fine di una relazione, è opportuno che i tuoi pensieri si concentrino esclusivamente sulle soluzioni.
In breve, pensare “Non ci riesco” o “Non posso farlo” porta il tuo cervello ad uno stato difensivo, di totale paura, e non gli permette di reagire al problema. Piuttosto, pensare “Come posso riuscirci?” o “Quale può essere la soluzione?” porterà la tua mente ad esplorare la possibilità di affrontare e sconfiggere il problema.

Come posso diventare ricco lavorando gratis?

So che come domanda può suonare molto strana e contraddittoria, ma il significato è molto semplice.
Il padre ricco spesso concedeva al figlio e a Kiyosaki di stargli affiancati e lavorare per lui, gratuitamente. Ciò significa che non venivano pagati in termini di denaro, ma in termini di conoscenza e quindi ampliamento della loro realtà. Lavorare gratis significa non guadagnare soldi in cambio, ma ciò che la tua mente può apprendere è inestimabile. Ti basta pensare ai risultati ottenuti da Robert negli anni successivi a questa sua esperienza.
Alla luce di questo, avresti lavorato anche tu gratis per il padre ricco? Se la tua risposta è sì, sei sulla buona strada.

Costruisci, compra o crea attivi

Gli attivi sono entrate automatiche che riceverai periodicamente senza doverci perdere tempo costantemente.
Alcuni esempi di attivi sono quelli cartacei, gli immobili e le azioni. Se tu compri un appartamento e lo metti in affitto, ogni mese riceverai una somma da chi ha deciso di viverci. In parole povere, l’acquisto lo fai una volta sola, ma le entrate le avrai per sempre.
Non entro nel dettaglio degli attivi perché è un discorso molto complesso che richiede competenze specifiche per poterlo comprendere. Tuttavia, ti consiglio di informarti tramite corsi, seminari, libri e quant’altro, in modo da sapere come muoverti all’interno di questo mondo prima di agire.

Impara a lavorare con persone diverse

Una persona di successo non deve necessariamente andare d’accordo con tutti. Tuttavia, occorre che sia in grado di lavorare con persone diverse, appartenenti a mondi e realtà differenti. Si tratta di dipendenti, lavoratori autonomi, titolari d’impresa e investitori. Se riuscirai a lavorare con persone appartenenti ad ognuna di queste categorie, potrai diventare molto ricco.

Sii un vincente imparando ad ascoltare

Un vincente si differenzia da un perdente perché riesce ad ascoltare senza che il suo contesto entri in azione. Ciò significa che la tua realtà non sempre sarà la più giusta rispetto a quella di qualcun altro. Motivo per cui, il consiglio è quello di ascoltare pienamente la realtà del tuo interlocutore, riflettere e poi decidere cosa è meglio per te. Interromperlo supponendo che stia dicendo stupidaggini solo perché la pensi in modo diverso, non è saggio e non è nemmeno rispettoso.

Sii un leader, non un capo

Essere un leader è la chiave per diventare un imprenditore di successo. Un leader non mette al primo posto le proprie esigenze, piuttosto quelle della missione e della squadra. In altre parole, si assicura che il lavoro stia andando bene e che i dipendenti siano soddisfatti della propria condizione lavorativa. Solo in fondo a queste priorità mette se stesso, ed è sicuro che se le prime due condizioni sono state rispettate, anche la terza lo sarà.

Poniti sfide che chiunque rifiuterebbe

Per diventare ricco, quindi essere qualcuno che la maggior parte della gente non è, devi fare cose che la maggior parte della gente non fa. Il consiglio è, dunque, di avere il coraggio di affrontare sfide più grandi di te stesso: sfide di cui gli altri avrebbero paura. Le prime volte potrebbe risultare arduo, pericoloso e complicato, ma quando avrai realizzato di essere capace, diverrà un’abitudine e sarà letteralmente come andare in bicicletta.

Non tradire e non frequentare traditori

Il padre ricco insegnò ai suoi allievi che quando una persona tradisce il partner o i figli, la stessa è capace di tradire chiunque. Questo è dovuto al fatto che tale persona non sente il dovere di essere fedele alle persone più care, in questo caso moglie/marito o figli. In altre parole, non ci si può fidare di una persona del genere perché è capace di tradire un amico, un collega, il datore di lavoro, l’azienda e così via. Il consiglio dato è quello di evitare di frequentare queste persone perché eticamente sono scorrette e non hanno niente di buono da insegnarti.

Non dipendere dal tuo lavoro o dai soldi

Un altro passo fondamentale per diventare ricco è non dipendere dal tuo lavoro o dai soldi che ricevi a fine mese. Proiettati in un mondo in cui non hai bisogno di una busta paga o di un posto di lavoro fisso. Questo perché tu sai come guadagnare soldi anche partendo da zero, sfruttando le tue potenzialità, ciò che sai fare e ciò che sai insegnare. Come diceva il padre ricco: “Non conta ciò che penso io. Se tu credi che questo mondo esista, allora esiste“.

Studia i vari tipi di reddito

Il reddito ordinario è quello che percepisci quando lavori per i soldi. Si tratta di un reddito che giunge nelle tue tasche sotto forma di busta paga. Quando chiedi un aumento di stipendio, lo straordinario, le provvigioni o le mance, stai chiedendo una quantità maggiore di questo tipo di reddito. Secondo il padre ricco, questo è il reddito peggiore poiché è il più tassato e richiede costantemente molto del tuo tempo prezioso.
Tuttavia, questa non è l’unica forma di reddito esistente: ci sono il reddito da portafoglio, reddito da investimento, reddito da diritti d’autore e tanti altri. Il suggerimento che ti do è di studiare a fondo i vari tipi di reddito, cosicché tu abbia un’ampia conoscenza di quanti modi ci sono per guadagnare soldi.

Racconta bugie sul tuo futuro da ricco

Premettendo che il tuo futuro non è ancora arrivato, poiché siamo nel presente, qualsiasi cosa tu dica su di esso può essere considerata una bugia. Dunque perché parlare del proprio futuro dicendo “Non sarò mai ricco” piuttosto che “Sarò talmente ricco che non saprò dove mettere i soldi“? Abituati all’idea di proiettare i tuoi pensieri sul futuro verso la ricchezza e la prosperità, in modo da rendere reali quei tuoi pensieri. Naturalmente non devi solo pensarlo, devi anche agire nella stessa direzione dei tuoi pensieri.

Parla dei soldi con amici e familiari

Affronta il tema dei soldi con amici, familiari e le persone più care che frequenti. Ascolta la loro opinione a riguardo e confrontala alla tua, in modo tale da capire se potete collaborare per guadagnare insieme, oppure essere soltanto buoni amici. Parlare dei soldi è utile per arricchirsi velocemente. Il gioco dei soldi è come uno sport: una passione che cresce fino a diventare parte integrante della tua realtà.
Se i tuoi amici non vogliono parlare dei soldi, dovresti valutare l’idea di cambiare gruppo di amici. Non c’è nulla di male a parlare dei soldi, anzi è un argomento molto più importante di altri che vengono affrontati continuamente dalle persone.

Smetti di lavorare giovane e ricco ti dà l’opportunità di approfondire i temi trattati finora, in modo da stimolare la tua mente a fare sempre meglio. Concentrati su te stesso, non giudicare il lavoro degli altri, impara dai migliori e segui la tua strada. Il futuro che hai scelto ti sta aspettando. Decidi tu quando iniziare a raggiungerlo!

Puoi acquistare Smetti di lavorare giovane e ricco su Amazon cliccando qui.

Quanto è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Come hai trovato utile questo post...

Seguici sui social!

Ci dispiace che questo articolo non ti sia stato utile!

Lasciaci migliorare questo articolo!

Dicci secondo te come possiamo migliorare questo articolo.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *